COME AIUTO LE PERSONE

APPROCCIO OLISTICO

Uso l’approccio olistico, ossia un intervento “integrato”, in grado di sfruttare i punti di forza di diverse discipline. Un metodo che è quindi per sua natura flessibile poiché utilizza tecniche e metodologie differenti, provenienti da diversi approcci, dalla psicologia, alla PNL (Programmazione Neuro Linguistica), all’Empowerment.

L’approccio olistico ha la caratteristica di mettere su di un unico piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi della persona, il contesto economico sociale e le attuali metodologie di comunicazione e marketing. In estrema sintesi, trovare la soluzione affrontando il problema da più parti.

NEL PUBLIC SPEAKING

  • Integrare la parte puramente tecnica: lo schema logico da seguire, tutti i linguaggi (verbale, paraverbale, visivo, del corpo), quali parole sono “magiche” e quali da evitare. Quali sono gli errori ricorrenti da evitare. L’uso degli strumenti microfono e proiezioni. (comunicazione-formazione)
  • A quella emotiva: Tutto quanto sopra è utile per superare l’ansia, ma se persiste il corpo trasmette l’insicurezza e l’indecisione, in questo caso sono indispensabili semplici strategie per il controllo emotivo. (coaching individuale o gruppo)

SVILUPPO DELLA PROPRIA ATTIVITÀ

  • Analisi dei desideri: capire cosa si vuole fare e abbattere eventuali resistenze psicologiche. (coach)
  • Valutare e scegliere le idee che meglio si adattano al contesto economico e quali sono le strategie di marketing più efficienti. (consulente)
  • Insegnare come agire e come comunicare al pubblico e ai clienti. (comunicazione)